05.jpg

CHI SIAMO

INSEGNANTE ABILITATA CONI

EMMANUELLE PONTHIEUX

Nel 2001 trasferita a Bologna, mentre sviluppo la mia attività di Danzatrice presso diverse compagnie di Danza contemporanea e Teatro di ricerca, creo una prima scuola di Tango « TangOff » dando inizio ad un percorso didattico e di ricerca di un Tango Proprio. 

La mia didattica è basata su una conoscenza profonda del corpo e del movimento e sulla mia esperienza di Milonguera nomade nel cuore della Cultura Tanguera.

Insegno in diversi contesti come scuole di Teatro, scuole di Danza e di Musical, scuole superiori dove il Tango viene inserito nel percorso formativo.

Propongo laboratori di tecnica femminile dove trasmetto la mia esperienza e il mio approccio a questo Ballo.

Diplomata presso la formazione internazionale per insegnanti del Metodo Feldenkrais integro il metodo nell'insegnamento del Tango come propedeutica.

Come Ballerina attraverso varie collaborazioni mi esibisco in Italia e all'estero.

Nel 2004 creo e organizzo fino al 2014 una delle milonghe più apprezzate in Italia presso il Teatro Polivalente Occupato « TPOtango ».

Nel 2019 nasce "Bolognatangolab" associazione dilettantistica creata insieme a Leonardo Ventura e Arianna Zaniboni, una scuola di Tango dedicata ai giovani di meno 35 anni.

INSEGNANTE ABILITATO CONI

LEO VENTURA

Ballerino e insegnante di tango, inizia la sua carriera artistica come attore presso la Scuola Galante Garrone di Bologna, dove tramite il metodo Lecoq approfondisce sia la recitazione che l'uso del corpo in scena.

Contemporaneamente incontra il tango ed è nel 2014 che trascorre un periodo di studio a Buenos Aires, in seguito affina il proprio ballo studiando con diversi maestri di fama internazionale. Ha partecipato a spettacoli di tango scenario in varie città italiane, per poi dedicarsi alla formazione in ambito giovanile. 

Giocosità, passione e musicalità sono gli elementi che differenziano il suo stile. (Maestro abilitato CONI).

Emma.jpg
20180830_194154.jpg
GRAFICA E COMUNICAZIONE

ARIANNA ZaNIBONI

Grafica di professione, si occupa da anni di comunicazione visiva e tradizionale nell'ambito di imprese creative. Laureata come Design Manager presso l'Accademia di Belle Arti, ha approfondito il design come base culturale finalizzata alla soddisfazione di bisogni sociali.

Le appartengono determinazione e ottimismo, oltre ad una inaspettata passione per la dimensione sociale del tango. All'interno della scuola si occupa dei progetti di comunicazione e grafica, oltre che della segreteria organizzativa.

ph_edited.jpg