LOGIN
I CORSI
Il metodo di insegnamento parte dalla conoscenza del proprio corpo e dall'ascolto della coppia, eliminando i clichè tipici del tango per arrivare a "giocare" con la musica e le strutture del tango.
I corsi sono organizzati con cadenza settimanale secondo i differenti livelli di ballo.
Per chi vuole "lavorare sodo", abbiniamo momenti di pratica settimanale e corsi di perfezionamento (tecnica e musicalità), in cui poter migliorare la coscienza del movimento e il movimento stesso sulla musica.
LA PRATICA
METODO
FELDENKRAIS
Il lavoro proposto è basato su semplice sequenze di movimenti orientati allo sviluppo della consapevolezza di se stessi in movimento ed a comprendere come utilizzare pienamente le proprie risorse.
La pratica del muoversi con consapevolezza produce stimoli del sistema nervoso, motivandolo a riorganizzare l’assetto posturale e a renderne i movimenti più fluidi ed efficaci.
Con questa pratica si conquistano nel tempo una migliore mobilità articolare, una più efficace coordinazione muscolare ed un incremento positivo dei processi emotivi e del pensiero, riducendo lo stress e guadagnando uno stato di benessere generale.
Questo tipo di pratica è adatto a tutti coloro che vogliono scoprire potenzialità di cui non sono coscienti ed a chi ha problemi di dolori articolari, artrosi e riduzione della mobilità. E’ indicato anche per chi pratica assiduamente forme di sport ed a chi si applica in discipline artistiche
Il metodo prende il nome dal suo ideatore, Mosche Feldenkrais (ingegnere, fisico e insegnante di Judo). E’ una pratica di movimento consapevole dove si impara ad ascoltarsi per migliorare la propria salute o incrementare il proprio potenziale.
>COME SI PRATICA
LEZIONI
DI GRUPPO
lezione di gruppo denominata (CAM) Consapevolezza Attraverso il Movimento oppure e lezione individuale (IF) chiamata Integrazione Funzionale. (CAM) Nel lavoro di gruppo l’insegnante guida quasi esclusivamente attraverso la voce, fornendo indicazioni che orientano gli allievi verso un’osservazione accurata del corpo in movimento e propone variazioni che suggeriscono nuove possibilità e disinnescano gli schemi abituali. Rispettando le modalità e i ritmi di ogni partecipante, la voce dell’insegnante accompagna il gruppo verso un ascolto concentrato ed un’esplorazione di sé molto approfondita, alla ricerca di quei cambiamenti che si producono durante il processo.
>COME SI PRATICA
LEZIONI INDIVIDUALI
(IF) Nella lezione individuale di Integrazione Funzionale si propone gli stessi obiettivi di quello della CAM, ma l’insegnante incontra la persona non più guidando attraverso la voce ma attraverso il tocco. L’insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a diventare consapevole dei propri processi motori, e scoprire alternative e nuove possibilità e per aiutarla ad integrare, tramite il movimento, le sue differenti sfere (corporee, emotive e mentali) si stabilisce un contatto diretto tra il sistema nervoso dell’allievo e quello dell’insegnante, i quali, dialogando attraverso il movimento, generano un contesto di apprendimento e di possibile cambiamento.
STAGE A TEMA (2 VOLTE AL MESE)
feldenkrais
per tango
Lezioni per chi vuole approfondire ed affinare il proprio modo di muoversi in relazione alla pratica del Tango Argentino. Esplorare il proprio corpo e scoprire il suo potenziale e imparare a utilizzarlo in maniera ottimale a fine di incrementare la comodità, il piacere e l’estetica del vostro TANGO!
Per una domenica al mese, durante 2h, vi propongo una pratica di movimento Feldenkrais che avrà l’obiettivo di farvi ri-percorrere gli schemi motorii sottostanti ai movimenti del Tango. Acquisirete maggiore consapevolezza di come funziona il vostro corpo e imparerete a migliorare la qualità della vostra coordinazione. Il risultato sarà un Ballo più fluido, ricco di sensazioni e molto più espressivo.
Vi chiedo di venire con vestiti comodi e caldi un paio di calzettoni e con le scarpe da ballo.