01

CORSI

Il tango argentino è un ballo di coppia basato sull'improvvisazione partendo da figure acquisite: al di là della sua fama di ballo passionale, è soprattutto un ballo divertente totalmente libero da schemi ripetitivi o coreografie, caratterizzato da un forte spirito sociale poichè chiunque può essere in grado di ballarlo. 
Figure come la salida basica o l'ocho vengono continuamente combinate in modi diversi sulla musica, lasciando grande spazio all'interpretazione dei ballerini, in un gioco di coppia tra leader e follower che rende ogni ballo diverso

LE NOSTRE LEZIONI

I corsi, nei diversi livelli, hanno cadenza settimanale e le lezioni hanno la durata di 1 ora e 15 min. Per iniziare non è necessario abbigliamento tecnico, nè un partner di ballo, le coppie infatti si formano durante le lezioni con cambi partner frequenti così da conoscersi tutti.  

La prima prova è sempre gratuita!

iscriviti!

IL TANGO E LE SUE ORIGINI

Le origini di questo ballo, che risale a metà Ottocento, avvicinano il Sudamerica all'Europa mediterranea con influenze provenienti anche dai ritmi africani. Il grande sviluppo si ha nelle città del Rio del Plata, Buenos Aires e Montevideo, dove il flusso migratorio porta con sè le danze europee che qui incontrano l'energia del candombe urugayano e dell'habanera cubana. 
Questo incontro di ritmi e movimenti dà vita a un ballo unico nel suo genere, dalle mille sfaccettature, che può essere profondo e divertente allo stesso tempo.

PRIMI PASSI

 tutti i mercoledì ore 20.45 GRAF SAN DONATO

prove gratuite su prenotazione

richiedi info

PRINCIPIANTI

tutti i martedì ore 20.00 SPAZIO ALTROVE

INTERMEDI

tutti i martedì ore 21.00 SPAZIO ALTROVE

IMG_8551.jpeg
02

SPAZI

SPAZIO ALTROVE

VIALE CARLO PEPOLI 62A BOLOGNA

Spazioaltrove è la nostra casa, che ci ospita fin dalla prima lezione. 

Sul viale Carlo Pepoli, infilatevi nel viottolo verde che vedete al numero 62A. Qui troverete un luogo multiculturale dove, oltre al tango, vi sono altre attività come teatro, yoga, Feldenkrais, tutte organizzate sotto la supervisione del gestore Vincenzo, che ha fatto di un ex garage un luogo accogliente e vitale. 

La sala è dotata di parquet, servizi e un ingresso nel verde in cui è possibile lasciare le biciclette.

 

GRAF SAN DONATO

PIAZZA SPADOLINI 3 BOLOGNA

Il Graf è uno spazio moderno, aperto, accogliente e funzionale in cui prendono vita una pluralità di iniziative con finalità di promozione e solidarietà sociale.

E' uno spazio pioniere nello sperimentare nuove pratiche di cittadinanza attiva, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, nell’ottica della rigenerazione dei beni comuni urbani.

Qui si organizzano corsi, seminari, worshop, e molto altro. 

 

#tangoyoung #under35 #bologna #bolo #bol
03

PRATICA

UN MOMENTO PER BALLARE E IMPARARE

Le serate di pratica si svolgono in un luogo informale. I maestri sono a disposizione per chiarimenti sulle strutture affrontate durante i corsi, ma si può anche semplicemente godersi la musica e un bicchiere di vino. Le serate sono aperte anche a chi non balla ancora, per dare un'occhiatina.

 

La pratica segue ogni giornata di lezione.