LOGIN
01
CORSI
Il tango argentino è un ballo di coppia basato sull'improvvisazione partendo da figure acquisite: al di là della sua fama di ballo passionale, è soprattutto un ballo divertente totalmente libero da schemi ripetitivi o coreografie, caratterizzato da un forte spirito sociale poichè chiunque può essere in grado di ballarlo.
Figure come la salida basica o l'ocho vengono continuamente combinate in modi diversi sulla musica, lasciando grande spazio all'interpretazione dei ballerini, in un gioco di coppia tra leader e follower che rende ogni ballo diverso.
LE NOSTRE LEZIONI
I corsi, nei diversi livelli, hanno cadenza settimanale e le lezioni hanno la durata di 1 ora e 15 min. Per iniziare non è necessario abbigliamento tecnico, nè un partner di ballo, le coppie infatti si formano durante le lezioni con cambi partner frequenti così da conoscersi tutti.
La prima prova è sempre gratuita!
IL TANGO E LE SUE ORIGINI
Le origini di questo ballo, che risale a metà Ottocento, avvicinano il Sudamerica all'Europa mediterranea con influenze provenienti anche dai ritmi africani. Il grande sviluppo si ha nelle città del Rio del Plata, Buenos Aires e Montevideo, dove il flusso migratorio porta con sè le danze europee che qui incontrano l'energia del candombe urugayano e dell'habanera cubana.
Questo incontro di ritmi e movimenti dà vita a un ballo unico nel suo genere, dalle mille sfaccettature, che può essere profondo e divertente allo stesso tempo.
SUMMER CLASS
PRIMI PASSI
minicorso da 4 incontri
martedì 27 agosto - giovedì 29 agosto
martedì 3 settembre - giovedì 5 settembre
ore 20.30 presso GRAF SAN DONATO
Prove gratuite su prenotazione
PRINCIPIANTI
tutti i lunedì ore 21.30 Spaziodanza MUVet
tutti i martedì ore 20 SPAZIOALTROVE
tutti i giovedì ore 20.30 SPAZIOALTROVE
Prove gratuite su prenotazione
INTERMEDI 2
tutti i lunedì ore 20 GRAF SAN DONATO
prove gratuite su prenotazione
richiedi info
INTERMEDI 2
tutti i mercoledì ore 20.00 GRAF SAN DONATO
prove gratuite su prenotazione
richiedi info
AVANZATI
tutti i lunedì ore 21.15 GRAF SAN DONATO
tutti i martedì ore 21.15 SPAZIOALTROVE
prove gratuite su prenotazione
richiedi info
02
SPAZI
SPAZIO ALTROVE
VIALE CARLO PEPOLI 62A BOLOGNA
Spazioaltrove è la nostra casa, che ci ospita fin dalla prima lezione.
Sul viale Carlo Pepoli, infilatevi nel viottolo verde che vedete al numero 62A. Qui troverete un luogo multiculturale dove, oltre al tango, vi sono altre attività come teatro, yoga, Feldenkrais, tutte organizzate sotto la supervisione del gestore Vincenzo, che ha fatto di un ex garage un luogo accogliente e vitale.
La sala è dotata di parquet, servizi e un ingresso nel verde in cui è possibile lasciare le biciclette.
GRAF SAN DONATO
PIAZZA SPADOLINI 3 BOLOGNA
Il Graf è uno spazio moderno, aperto, accogliente e funzionale in cui prendono vita una pluralità di iniziative con finalità di promozione e solidarietà sociale.
E' uno spazio pioniere nello sperimentare nuove pratiche di cittadinanza attiva, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, nell’ottica della rigenerazione dei beni comuni urbani.
Qui si organizzano corsi, seminari, worshop, e molto altro.
03
PRATICA
UN MOMENTO PER BALLARE E IMPARARE
Le serate di pratica si svolgono in un luogo informale. I maestri sono a disposizione per chiarimenti sulle strutture affrontate durante i corsi, ma si può anche semplicemente godersi la musica e un bicchiere di vino. Le serate sono aperte anche a chi non balla ancora, per dare un'occhiatina.
Tutti i mercoledi dalle 21.30 a mezzanotte
GRAF SAN DONATO
piazza Spadolini 3, Bologna